Quella di “prendere un cane” giustamente di solito è una scelta che suscita molti interrogativi in chiunque. Molti sono i nodi da sciogliere prima di effettuarla consapevolmente ma, una volta deciso l’opzione più giusta è sempre quella dell’adozione. Tuttavia per intraprendere un sano ed equlibrato rapporto con il cane, all’adozione dovranno seguire alcuni passi obbligati.
Il primo è senza dubbio l’acquisizione di un linguaggio comune fra animale e famiglie e proprio di questo si occupa l’educazione cinofila.
Essa non entra in gioco solo in presenza di un cane problematico, bensì è propedeutica a qualsiasi relazione che si debba porre in essere. La cinofilia infatti studia il comportamento canino nell’ambito della famiglia e pertanto richiede una serie di sessioni di osservazione sia delle reazioni dell’animale di fronte agli eventi che di quelle del padrone. Si tratta di un percorso complesso il cui risultato però sarà imparare a comprendersi reciprocamente e a soddisfare le reciproche necessità nel modo migliore. L’educazione cinofila è quindi una metodologia didattica applicabile a qualsiasi cane, ma anche a qualsiasi persona.La figura dell’educatore cinofilo esperto sarà per questo fondamentale allo scopo di aiutare l’instaurazione di un corretto rapporto uomo-animale.