Un nuovo sport che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di protezione civile elaborandolo a fini sportivi e ricreativi e che, oltre ad incanalarne le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere una possibile iscrizione futura nel mondo del volontariato.
Impiegare un cane nella ricerca, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione o si annoia.
Lo sport consiste nel riconoscimento dell’odore umano in ambiente naturale anche con l’ausilio di elementi esterni (autovetture, casolari,….) per una migliore discriminazione e con variazioni di difficoltà. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali basate su ricerche (es. ambito cittadino, tra la folla, su macerie, in spiaggia, ecc…).
E’ un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie, compresi i cani anziani. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.